L’Associazione Kaleidoskopio ETS
è nata a Bolzano nell’autunno 2008 da un incontro di donne diverse tra loro per storia personale, professionale e di appartenenza culturale e linguistica, che hanno condiviso un forte entusiasmo e il desiderio di pensare, lavorare e creare insieme nel mondo variegato del “genere e intercultura”. Kaleidoskopio non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. Attraverso studi, ricerche, attività di sensibilizzazione, consulenza, formazione e accompagnamento e attività di progettazione, l’associazione intende promuovere la valorizzazione delle differenze per potenziare le pari opportunità sociali, culturali e lavorative delle persone, con particolare attenzione alle donne e con un approccio che consideri la provenienza e il genere.
Diventa socio/a o sponsor
L’Associazione Kaleidoskoio ETS è aperta a tutti/e coloro che condividono le finalità dell’Associazione e che vogliono sostenere le nostre attività.
I soci/le socie si impegnano ad accettare e rispettare lo statuto e il regolamento interno, e a contribuire alla loro realizzazione. Si impegnano inoltre a versare la quota associativa annuale secondo le modalità stabilite dal consiglio direttivo.
Costo annuale: 20 € / anno.
Per saperne di più contattaci via mail: kaleidoskopio.bolzano@gmail.com
Il nostro Curriculum
2021 ad oggi Attività ordinaria e Sportello “Empowerment per donne”
All’interno dell’attività ordinaria viene svolto lo sportello individuale “Femminile Plurale” – punto di ascolto per donne e “Il viaggio delle
parole” – un percorso di 4 incontri sulla comunicazione che offre degli strumenti semplici di funzionamento della comunicazione e della
relazione da usare ogni giorno e per qualsiasi persona. Dal 2023 lo Sportello “Empowerment per donne” fa parte delle attività ordinarie.
Finanziato dall’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano e dalla ripartizione 24 – Politiche
sociali della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
2021 “Voice Out”
Progetto rivolto ai giovani di età 15-19 anni. Spazio di incontri per giovani che sentono la necessità di dare voce ai bisogni e ai sentimenti attraverso diverse attività espressive. In collaborazione con l’Associazione Capoeira di Bolzano. Finanziato dall’Ufficio Giovani della Provincia di Bolzano.
2020 “S.O.S. Counsellor”
Progetto iniziato a titolo volontario durante l’estate 2020 per far fronte all’emergenza Covid al bisogno di ascolto delle singole persone. Servizio a chiamata.
2020 – 2022 Corso di lingua albanese - Scuola “Dritero Agolli”
In gennaio ha iniziato il corso di lingua albanese per bambini dai 5 ai 15 anni in collaborazione con UIL a Merano con un’insegnante di madrelingua. Il corso si svolge durante tutto l’anno scolastico.
2019 – ad oggi “Genitori creativi alla Pari”
Laboratori esperienziali rivolti ai genitori. Finanziato dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia di Bolzano e dall’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano.
2019 “I Dolori Parlanti”
Durante la primavera sono stati organizzati 7 incontri presso la Rotonda in collaborazione con la Coop. Officine Vispa. Un percorso cinestesico fra anatomia, fisiologia, ergonomia, energia, centratura, respiro, amore e gioia.
2018 – 2022 Sportello “Empowerment per donne e famiglie”
Con l’inizio dell’anno l’Associazione ha ereditato lo Sportello Empowerment (attivo dal 2009) dall’Associazione Rete Donne-Lavoro. Lo sportello lavora sull’empowerment personale e professionale nella ricerca del lavoro, nella conciliazione famiglia-lavoro-tempo per sé ed altro. Vengono organizzati incontri individuali, di gruppo e visite guidate. Lo sportello ha una convenzione con il Comune di Bolzano ed è finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano e dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia di Bolzano.
2017 Teatro – “Social Comedy”
Collaborazione con l’Associazione culturale Don Bosco di Bressanone e la compagnia Mamarogi di Trieste per lo spettacolo “Social Comedy”, dove viene sviluppato il tema di grande attualità dei profughi, ma dal punto di vista degli operatori del settore. Lo spettacolo si è tenuto sabato 16 dicembre 2017 presso la sala Teatro Don Bosco di Bressanone.
2017 Meditazione
Durante l’autunno è stato realizzato un ciclo di incontri di meditazione.
2011 – 2015 Progetto “Genere e Intercultura”
Le attività si sono rivolte a bambini, ragazzi, adolescenti e insegnanti dalla scuola materna alla scuola superiore, ai centri giovanili, a enti privati e alla cittadinanza. Sono state trattate tematiche di: genere, educazione sulla differenza, interculturalità, identità, pari opportunità,
discriminazione ed altro. Finanziato dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di
Bolzano.
2009 – 2011 Progetto FSE n. 2/242/2008 “Rafforzamento dell'associazione Kaleidoskopio: tecniche di progettazione e ricerca di genere e interculturale entrate sulle identità soggettive” Il progetto prevedeva, tra l’altro, tavoli di coordinamento e ricerche in due ambiti:
1) La seconda generazione di immigrati/e con progettazione in itinere sul tema con altri interlocutori del territorio. All’interno di questa fase è stata realizzata la ricerca “Interculturalità messa in pratica”, che descrive, tra l’altro, come viene trattato l’aspetto interculturale in due scuole elementari a Bolzano, una di lingua tedesca e una di lingua italiana.
2) Rete Legale per donne straniere con uno studio di fattibilità sull’implementazione di uno sportello di empowerment/consulenza sul tema. Dopo numerosi incontri del tavolo di coordinamento è stato redatto il “Documento conclusivo tavolo di coordinamento Rete Legale - studio di caso”. Oltre a lavorare in rete con gli enti locali, l’Associazione ha avuto una stretta collaborazione con: STUDIO DUO di Roma, Associazione SHINUI di Bergamo, SCIENTER di Bologna e con il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Trento. Nel mese di novembre 2011 è stato organizzato l’evento di chiusura del progetto.