Doposcuola creativo
Il doposcuola offre ai bambini un ambiente sicuro e stimolante per svolgere i compiti, arricchito da laboratori creativi che favoriscono l’espressione delle emozioni e lo sviluppo personale.
Ogni pomeriggio di attività si struttura su tre pilastri
1. Prima giochi: Dalle 15 alle 16 attività ludica e ricreativa per favorire divertimento, connessione, fiducia, creatività e predisporre bambini e ragazzi all’apprendimento.
2: Fai i compiti:in un ambiente stimolante e di supporto bambini e ragazzi rafforzeranno le competenze e l’autonomia di svolgimento dei compiti assegnati loro dalla scuola che frequentano.
3. Mamme felici: Ogni venerdì, mentre bambini e ragazzi si divertono e svolgono i compiti, nella stanza accanto le mamme ricevono supporto e acquisiscono strumenti per affrontare situazioni complesse con i propri figli
Laboratori creativi, supporto ai compiti e spazio di ascolto e comunicazione empatica
Il primo pilastro riguarda l’attività ludica e ricreativa per favorire divertimento, connessione, fiducia, creatività e predisporre i bambini e ragazzi all’apprendimento. Inoltre, in questa fase si lavora per lo sviluppo delle competenze di autogestione, autoconsapevolezza, autoresponsabilità, autostima e fiducia in sé. Le attività di gioco sono strutturate per favorire il divertimento e la connessione. Giochi collaborativi e creativi stimolano la fiducia reciproca, la capacità di ascolto attivo e la gestione delle dinamiche emotive, trasformando il tempo libero in un’occasione di apprendimento e crescita. A seguire sarà dedicato del tempo allo svolgimento dei compiti offrendo a tutti i partecipanti un ambiente stimolante in grado di rispondere a bisogni e difficoltà didattiche. Due operatrici li accompagneranno nel rafforzare le competenze di apprendimento interdisciplinari e l’autonomia di svolgimento.
Ai genitori presenti, sarà data la possibilità di osservare le operatrici durante il loro lavoro in modo da acquisire strumenti che li rendano autorevoli e autonomi nel seguire le attività scolastiche dei figli al di là delle loro competenze specifiche nelle varie materie.
Ogni venerdì le mamme saranno coinvolte in momenti di scambio e di supporto emotivo.
Ogni 3 settimane, sarà proposto un laboratorio specifico al fine di rafforzare le competenze relazionali tra genitori e figli. Attraverso una pratica di movimento che esplora il corpo come veicolo di comunicazione e ascolto. Attraverso esercizi guidati, genitori e figli potranno imparare a percepire e rispettare le emozioni reciproche, sviluppando empatia e una maggiore sintonia corporea. La danza sensibile si rivela un potente strumento per migliorare la consapevolezza di sé e degli altri, favorendo un dialogo profondo senza parole.
Per iscrizione e ulteriori informazioni
Cell: 351 9835402, mail: kaleidoskopio.bolzano@gmail.com
Progetto finanziato da
Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige - Agenzia per la famiglia
Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale, Comune di Bolzano - Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani
Per Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Mercoledì, Giovedì o Venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Con Leila e Sonila e le operatrici di Kaleidoskopio
Dove
Presso la sede di Kaleidoskopio, Via Dante 12/A, Bolzano
Quando
da gennaio a fine maggio 2025
Costo
20,00 euro per tutto il periodo